Lungo la costa di Santa Maria di Leuca è possibile ammirare la ‘grande bellezza’ che ci ha donato la natura,come la Grotta del Soffio.
Nel corso dei secoli, nelle scogliere alte e frastagliate si sono formate stupende grotte carsiche da poter visitare ammirare ed esplorare. Le grotte di Leuca sono circa una trentina, ed ognuna di loro presenta caratteristiche naturali e una propria ricchezza storica.
Le Grotte: Giochi di Luce e Magia
La particolarità di queste grotte è che durante i vari momenti della gioornata offrono dei giochi di luce a dir poco spettacolari. E’ quindi molto importante e interesante conoscere il momento della giornata più adatto per ammirare i giochi di luce e i colore che i raggi solari creano all’interno di esse, penetrando fra le aperture e le fessure.
Dedicare al mattino l’esplorazione delle grandi grotte situate lungo il versante orientale , più selvaggio e impervio è infatti consigliabile. Al contrario è opportuno visitare nel pomeriggio le cavità della costa occidentale leucana, più accessibile e sinuosa.
Queste grotte, oltre ad essere degli spettacoli naturali magnifici, custodiscono degli importanti reperti storici e testimonianze del passaggio dell’uomo, anche antichissime. All’interno di esse, infatti, sono stati ritrovati reperti neolitici, come ossa, utensili, oggetti risalenti all’età della pietra ed ora esposti nei musei circostanti.
La Grotta del Soffio
La Grotta di Ortocupo è una grande insenatura con all’interno delle grotte visitabili a nuoto.
Tra queste vi segnialiamo la “Grotta del Soffio”, così chiamata per gli spruzzi d’acqua che fuoriescono dalla sua imboccatura.
Cavita carsico-marina con un modesto sviluppo emerso e con una porzione sommersa, nella quale si può entrare con una breve immersione attraverso un sifone subacqueo.
Vivi quest’avventura alla scoperta delle bellezze di Santa Maria di Leuca