La grotta dei Giganti è così chiamata in virtù della leggenda secondo cui all’interno sono sepolti i Giganti uccisi da Ercole Libico.
Questa Grotta è di eccezionale interesse paleontologico, poiché sono stati rinvenuti numerosi resti di manufatti risalenti al paleolitico medio.
La leggenda della Grotta dei Giganti
Le leggende, si sa, prolificano generosamente, ma quello che oggi è stato provato storicamente è che in queste grotte vi ha dimorato l’uomo di Neanderthal, come testimoniano tutti i reperti di cultura musteriana rinvenuti in questo luogo.
Dopo l’uomo di Neanderthal si sono succeduti i Bizantini e i Romani che hanno lasciato dietro di loro monete e vasetti risalenti al X secolo.
I reperti rinvenuti tra queste rocce hanno trasformato questa grotta in un importantissimo sito archeologico.
Alla grotta è possibile accedere solo via mare ma poi, per visitarla, è necessario scendere dalla barca e proseguire a piedi. Solo così si renderanno visibili ai nostri occhi le importanti produzioni di stalagmiti presenti al centro della grotta che l’erosione dell’acqua del mare ha prodotto nel lungo scorrere dei secoli.
Noleggio Barche o Escursioni alle grotte nel Salento a Santa Maria di Leuca
Noleggiamo barche con o senza patente nautica e anche gommoni.
Puoi Noleggiare una delle nostre imbarcazioni dotate di ogni comfort e navigherai in totale sicurezza per scoprire le fantastiche coste salentine.
Tramite le nostre escursioni, sia che abbiate voglia di una semplice nuotata in alto mare per sfuggire alla calca delle spiagge, o preferite abbandonarvi ad una minicrociera di qualche giorno, Piccola Nautica offre le soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza.
Abbiamo a disposizioni molte imbarcazioni per il noleggio gommoni o barche nel Salento e anche per partecipare alle nostre escursioni guidate in barca.