La grotta del Fiume così chiamata per un avvallamento che la sovrasta, un letto scavato da un antico fiume per raggiungere il mare.
Oltrepassando Punta Ristola, via mare e solo quando il mare è calmo, si può accedere a questa grotta.
Trattasi di un insieme di grotte collegate tra loro, caratterizzate dai resti di un’attività carsica che come eredità ha lasciato un rigagnolo d’acqua dolce che si perde nel mare salato.
VISITA GUIDATA NELLE GROTTE DI LEUCA
La particolare morfologia e la composizione della costa salentina hanno contribuito alla formazione nel tempo di una grande quantità di grotte marine di rara bellezza.
Per coloro che si recano in questa località è irriunciabile non godere del panorama attraente e della costa alta e frastagliata, dove il mare lambisce le mille cavità nascoste nelle roccia.
ESCURSIONE IN BARCA NELLA GROTTA DEL FIUME
Un’esperienza unica, quindi, se si è in vacanza nella zona di Santa Maria di Leuca, è quella di oranizzare un’escursione in barca.
Questa oppotunità vi porterà a scoprire molti tesori nascosti che, il più delle volte, rappresentano un patrimonio naturalistico. Inoltre custodiscono anche la testimonianza di civiltà preistoriche.
Un’altra occasione da non perdere può essere quella di noleggiare una barca, muoversi in autonomia ed apprezzare a fondo la bellezza della costa, godendo di momenti di privacy e di relax.