Skip to content Skip to footer

Grotta di Mesciu Gianni

Oltrepassando Punta Ristola si trova la piccola grotta di Mesciu Gianni, caratterizzata da un cumulo di pietre e detriti posizionati sulla parete destra.

grotte nel salento

Dunque, partendo da Santa Maria di Leuca è possibile dirigersi verso ponente e, dopo aver superato Punta Ristola, puntare verso Gallipoli. Inoltre, in questo tratto di costa, a qualche km dal porto di Leuca, vi sono varie grotte da ammirare e naturalmente molti posti dove effettuare una sosta per regalarsi una sosta bagno.

Per lo più, la Grotta di Mesciu Gianni, di piccole dimensioni, è caratterizzata da una serie di pietre e detriti depositati sulla parte desta.

La “Grotta Mesciu Scianni” si incontra in una piccola rada costeggiando la litoranea verso San Gregorio.

LA STORIA DELLA GROTTA DI MESCIU GIANNI

Il nome è dato da tal mesciu Scianni, nonchè maestro Giovanni, perché si dice che un tal “Mesciu Gianni” , un pescatore di Leuca, vi si recasse a raccogliere sassi di vario colore, per realizzare mosaici policromi.

In aggiunta a questo, le varie colorazioni della roccia all’ingresso della grotta conferiscono all’acqua dei riflessi straordinari.

NOLEGGIO BARCHE NEL SALENTO
visite guidate in barca

Per poter visitare queste splendide grotte marine di Santa Maria di Leuca è posibile noleggiare una barca con o senza patente nautica oppure partecipare ad una delle escursioni guidate in barca o personalizate a seconda delle vostre esigenze.

Leave a Comment