Skip to content Skip to footer

Otranto

Posizione Geografica di Otranto

La città è situata al centro di una valletta, su un piccolo promontorio. Otranto è la città più orientale d’Italia. Nelle giornate chiare, sulla linea dell’orizzonte si possono scorgere i profili delle montagne albanesi. Per la sua posizione geografica, Otranto è stata sempre ponte di unione tra Oriente ed Occidente e per molti secoli ha rappresentato il centro politico, culturale e commerciale del Salento, tanto che questa provincia è detta anche Terra d’Otranto.

Vacanze nel Salento

L’abitato,circondato da colline, abbraccia una baia, ad una estremità della quale si trova il porto, di fronte al castello ed agli antichi bastioni. Il centro antico, rimasto pressochè intatto, stupisce per la sua bellezza; le stradine formano un reticolo intricato e sono lastricate di pietre viva.

Il Comune

Otranto è tutto questo e anche di più. Un comune di 5.600 abitanti che di estate vede moltiplicata la sua popolazione per la bellezza dei posti, per l’unicità del mare e per l’importanza che ricopre all’interno dell’economia e del turismo salentino.

Il mare di Otranto

Il mare

Ma le bellezze di Otranto non sono limitate al borgo vecchio e all’importanza storica dei suoi tesori artistici. Una delle principali attrattive della città dei martiri è infatti l’impareggiabile mare e gli splendidi scenari naturali: la Baia dei Turchi, storico luogo dell’approdo dei soldati turchi, con la sua spiaggia caraibica ed il mare limpido come pochi, sembrerà di essere veramente ai caraibi! I Laghi Alimini, due splendidi bacini di acqua dolce l’uno, e salato l’altro, alimentati da diverse sorgenti e circondati da una fantastica macchia mediterranea e introdotti da una bianchissima lingua di sabbia. O ancora la parte più alta e scogliosa di Torre Sant’Andrea e Torre dell’Orso, dove la costa assume la caratteristica forma di enormi insenature che, tramite l’azione incessabile del vento,si presentano come ampie baie di rocce levigate, addolcite, scolpite. Bellissimi poi i tipici faraglioni che si ergono dal mare creando giochi di forme e storie leggendarie, come il mitico scoglio delle ‘Due Sorelle’.

Da visitare:

  • La Cattedrale: Chiesa dedicata alla Vergine Annunziata, è uno stupendo esempio di arccìhitettura romanica pugliese. Venne eretta nel 1080-88.
  • La Chiesa di San Pietro: di epoca bizantina, fu eretta nel luogo dove, secondo la tradizione, avrebbe predicato per la prima volta in queste terre, San Pietro.
  • Il Castello: a pianta pentagonale irregolare. Fu costruito tra il 1485 e il 1498 da Ferdinando D’Aragona.
  • Chiesa di Santa Maria dei Martiri: eretta in ricordo della strage del 1480.

Leave a Comment